La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina specialistica della Medicina che si occupa della valutazione dello sviluppo neuro psicomotorio, dei suoi disturbi e patologie in età evolutiva (0 e 18 anni).
La Neuropsichiatra Infantile in Via Volta 18 è la figura medica di riferimento per l’équipe, che si occupa di patologie neurologiche e di tutti gli aspetti che hanno a che fare con lo sviluppo tipico e atipico di un bambino: linguistico, neurocognitivo, psicomotorio e relazionale e anche di tutte le difficoltà che i genitori incontrano nella crescita dei loro bambini.
La sua attività non è rivolta solo alla valutazione, diagnosi e cura delle problematiche del bambino e dell’adolescente, ma anche all’ascolto dei bisogni dei genitori ai quali cerca di fornire un supporto specialistico offrendo consigli e strategie funzionali al benessere relazionale.
Nell’ ambito dell’équipe effettua la prima visita e ha un ruolo di coordinamento clinico delle altre specialiste (logopedista, psicomotricista, psicologa) per una gestione condivisa ed integrata della presa in cura del bambino e della sua famiglia.
D.ssa Silvia Bergonzoli
Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta