La psicomotricità è una disciplina sanitaria che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, aiuta il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive/affettive, a potenziare il livello cognitivo e a sviluppare in modo armonico la propria personalità. Consente al bambino di esprimersi in modo globale spontaneo rispondendo ai suoi bisogni più profondi; in essa il gioco motorio, vita immaginativa ed espressività convivono e si arricchiscono reciprocamente.
La via corporea costituisce il canale privilegiato per conoscere il mondo, comunicare con gli altri ed esprimere tutta la propria emozionalità.
La seduta psicomotoria offre un tempo e uno spazio privilegiati nei quali il bambino può raccontarsi liberamente attraverso diversi linguaggi: gestuale, grafico, sonoro, verbale.
Lo psicomotricista accoglie e interpreta l’espressività del bambino accompagnandolo nel percorso evolutivo, aiutandolo a sviluppare il gioco, dando all’azione direzione, senso e contenimento.

La psicomotricista in Via Volta 18 si occupa della presa in cura di bambini che presentano

  • ritardi e/o disturbi dello sviluppo neuro psicomotorio
  • disturbo da deficit di attenzione/ iperattività
  • disturbi della comunicazione /relazione
  • disturbi del comportamento

 

A seguito di una richiesta medica specialistica, viene effettuata una osservazione/valutazione che comprende 3/ 4 incontri, in un ambiente semistrutturato di gioco, e a seguire, una condivisione in équipe di quanto emerso per concordare la diagnosi, gli obiettivi e le modalità dell’eventuale trattamento riabilitativo.

La presa in cura del bambino, inoltre, non si limita solo alla valutazione e al trattamento, ma include anche una collaborazione con la famiglia e, in accordo con essa, con le eventuali figure professionali che ruotano intorno al bambino (pediatra curante, insegnanti).

D.ssa Barbara Massironi
psicomotricista, psicologa, psicoterapeuta

D.ssa Marina Beretta
terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)