Psicologa clinica dello Sviluppo laureata presso l’ Università degli Studi di Parma

Neuropsicologa e Psicoterapeuta specializzata presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo Ansvi di Parma, diretta dal prof Bilancia.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi e Neuropsicologi della Lombardia.

Iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia.

La sua attività è dedicata alla valutazione delle funzioni cognitive, mnesiche e attentive attraverso la somministrazione di test standardizzati per età ed abilità, alla valutazione psicodiagnostica, alla psicoterapia psicodinamica del bambino e dell’adolescente. In ambito clinico si occupa di bambini, adolescenti, coppie genitoriali.

Consulente per tredici anni presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’ASST di Pavia, dove ha svolto attività di valutazione, diagnosi, trattamento riabilitativo e supporto psicoterapeutico per le patologie dell’età evolutiva con particolare riferimento ai Disturbi dell’apprendimento.

Dal 2014 al 2017 inserita nell’ambito del Progetto regionale “Disturbo Evolutivo delle abilità scolastiche e qualità di vita, progetto di intervento clinico-assistenziale e di formazione” con attività di diagnosi, valutazione e pianificazione del trattamento riabilitativo e avviato presso le sedi UONPIA di Pavia e Voghera.

In qualità di psicologa clinica, ha condotto lo sportello “stress lavoro correlato” presso ATS di Pavia, con presa in carico di adulti in situazioni di burnout lavorativo.

Ha svolto inoltre attività di supervisione clinica alle insegnanti dell’istituto Sacra Famiglia di Voghera, rispetto a situazioni disfunzionanti rilevate mediante osservazioni dirette dei gruppi classe.

Ha collaborato presso l’ente di Formazione professionale “Associazione Culturale Guido Barbieri” di Voghera con funzioni di tutor e di insegnante nei corsi di psicologia della comunicazione e della relazione rivolti ad adolescenti in obbligo formativo.

Ha collaborato a progetti di ricerca con l’università di Pavia, dipartimento di Psicologia, Corso di Laurea In Psicologia dello Sviluppo.

Ha svolto attivita’ formativa presso diverse scuole del territorio, con tematiche attinenti prioritariamente all’area dei disturbi dell’apprendimento.